Racing

Ruoli e Tattiche

 

I ruoli
Ali
Sono gli attaccanti, il cui primo obiettivo è quello di segnare in azione offensiva e di attaccare per primi i difensori avversari in azione difensiva; quando la squadra attacca nuotano velocemente entro le linee difensive opposte, mentre durante un'azione di difesa restano comunque più avanzati rispetto ai propri difensori.
Sono in costante movimento rapido e necessitano di cambi frequenti.
Centrale
Il compito principale del centrale è cambiare rapidamente lato all'attacco, nuotando e passando negli spazi liberi.
Agisce da collegamento tra la linea difensiva e di attacco. Può ricevere passaggi e fare passaggi a tutti i giocatori; per questo motivo fa immersioni molto brevi ma resta in superficie solo qualche secondo.
Terzini
In questo sport, i terzini non giocano solamente in difesa, ma devono essere di supporto agli attaccanti.
Compito loro, oltre che difendere la propria porta, è quello di passare il disco in avanti o lateralmente "lanciando" in avanti la linea d'attacco.
Inoltre entrambe i terzini devono essere ben affiatati con il full back.
Full back
Il full back ha un ruolo prevalentemente difensivo; in effetti viene considerato come "l'ultimo uomo" della squadra.
Tuttavia se uno dei due terzini sta portando il disco nella metà campo avversaria il full back lo dovrà supportare posizionandosi dietro di esso spostato verso il centro.
 
Le tattiche
Le tattiche di gioco sono molte e diverse tra di loro, a seconda del tipo di partita e del valore dell'avversario. In questa sezione descriviamo una delle possibili disposizioni in campo, ovvero quella denominata "2:1 2:1"
i Le ali sono, in questa tattica, degli attaccanti e spingono il gioco in avanti; anche il centrale è in questo caso un attaccante ed ha il compito di "fornire" le ali e di agire da collegamento tra attacco e difesa. I due terzini devo essere i primi a difendere in caso di un'azione offensiva avversaria, cercando di portare il disco alla linea d'attacco. Il full back in questo caso svolge una duplice funzione: supportare i terzini in caso di attacco avversario e di impostazione del gioco. Spesso un'azione diventa conclusiva grazie all'intuizione del full back!